Vai al contenuto

L’evento. Vicini in festa. Obiettivo integrazione

  • di

Testata: La Provincia.

Oggi a Castelleone , nel complesso abitativo di via Ferravilla, dialogo per fare comunità

di ANDREA ARCO

CASTELLEONE Da stamattina alle 10, in via Ferravilla, la seconda edizione della ‘fier a delle periferie’- Si chiama Vicini in Festa e si terrà presso il complesso abitativo di via Ferravilla, più precisamente tra i civici 9 e 13, a Castelleone. Da comunità a sé stante, a simbolo di inclusione multiculturale e buon vicinato. Per festeggiare l’obiettivo raggiunto, canti, aperitivi e sorrisi. Già l’anno scorso, con la prima fase del progetto, i risultati sono stati molto significativi.

L’appuntamento, quindi, è alle case popolari di via Ferravilla, in passato teatro di tensioni tra residenti. La riappacificazione è stata resa possibile da un progetto guidato dall’Acli, dall’Aler (gestore degli immobili) e dal Comune, insieme ad Alice Nella Città, Associazione Famiglie in Cammino, FareLegami che ha coordinato il laboratorio e Ambito Distrettuale Cremasco. Grazie ai volontari e ai Servizi sociali, da oltre un anno a questa parte, si sono incoraggiati gli inquilini al confronto e alla collaborazione, allo scopo di risolvere i dissapori. Non ultimo, per citare un esempio, quello dell’abbandono dei rifiuti e della scarsa attenzione alla raccolta differenziata, ultimo vero scoglio da superare e su cui dal 2022 a oggi il Comune ha lavorato molto. «Ho incoraggiato i residenti a proseguire sulla strada intrapresa, che sta dando ottimi frutti — aveva commentato l’assessore al Sociale Alessia Ferrari —, ho trovato una comunità molto più ordinata e coesa. Penso che gli inquilini abbiano compreso l’importanza del parlarsi, del confronto e della collaborazione. La multiculturalità, così, arricchisce e rende reale l’inclusione».

Cosa offre questa seconda edizione della fiera nel condominio? Tra le altre cose: un set fotografico per farsi ritrarre, un mercato di indumenti donati, in particolare per bambini, a offerta libera e promosso dall’Arci di Castelleone, la presentazione del corso di lingua per stranieri e lo sportello per la mediazione abitativa. Il Coro de LeStonote suona, poi aperitivo per tutti.

La Provincia