Testata: La Provincia.
Progetto pilota in provincia: al centro il benessere e la tutela dei giovani atleti
CASTELLEONE Ieri mattina, nella sala consiliare, è stato firmato il Patto per lo sport, un progetto pilota in provincia di Cremona che mette al centro il benessere e la tutela dei giovani atleti.
Il Patto è stato sottoscritto dal Comune, da Famiglie in Cammino e dalle principali società sportive del territorio: Polisportiva Mondini, Fc Castelleone, Liberi e Forti e Atletica Castelleone, con l’auspicio che presto si uniscano anche altre realtà locali. Adesso gli allenatori e i dirigenti potranno contare su uno spazio di ascolto gestito da Famiglie in Cammino, in via Beccadello 2, dove psicologi, assistenti sociali, educatori e consulenti legali offriranno consulenza e sostegno. Il Patto rappresenta un modello innovativo di collaborazione tra istituzioni, associazioni e mondo sportivo. Dopo la formazione comune avviata nei mesi scorsi, Castelleone ha scelto di proseguire con un percorso condiviso improntato su inclusione e non violenza.
Il progetto durerà un anno e sarà gratuito per le società aderenti. Un gruppo di lavoro con rappresentanti di tutti i firmatari ne monitorerà i risultati. «Lo sport è un motore educativo straordinario –ha dichiarato il sindaco Federico Marchesi – e oggi più che mai deve essere un luogo di crescita e protezione. Lavorare insieme significa garantire ai nostri ragazzi un futuro più sereno».